CENTRO STUDI STORICI della GERADADDA

 

Fondato il 10 aprile 1994 per interessamento personale del dott. Alfredo Ferri, presidente della Cassa Rurale - Banca di Credito Cooperativo di Treviglio e Geradadda. il centro Studi Storici della Geradadda da sette anni è presente sulla “scena culturale” del Territorio con la varietà delle sue manifestazioni e pubblicazioni, grazie alla collaborazione volontaria di studiosi e ricercatori appassionati di storia locale, sorretti dalla munificenza della Cassa Rurale e dalla sensibilità dei suoi dirigenti.

L’art. 2 dello STATUTO stabilisce che “componenti del Centro sono: la Cassa Rurale - BCC di Treviglio e Geradadda che ne è la fondatrice, e il Gruppo di studiosi e ricercatori che volontariamente collaborano al funzionamento del Centro e ne attuano le molteplici finalità culturali. Aderiscono al Centro, su domanda formale e in qualità di Iscritti, Enti e persone che intendano favorirne lo sviluppo assecondandone attivamente le iniziative.

Art. 3 - Il Centro persegue gratuitamente e nello spirito di servizio le seguenti finalità:

a) promuovere gli studi di storia locale;

b) incoraggiare gli studi e le ricerche ad essa collegati, anche in settori sociali, cooperativi, umanistici e tecnici;

c) custodire e celebrare le memorie, le tradizioni, il canto e la lingua della Geradadda;

d) diffondere gli studi e i risultati delle ricerche attraverso pubblicazioni, incontri e conferenze;

e) raccogliere e conservare il materiale esistente e successivamente prodotto dal Centro, costituendo una biblioteca e un archivio;

f) promuovere, in eventuale collaborazione con Enti e organismi pubblici e privati, iniziative volte alla educazione, preparazione e formazione dei giovani nei settori specifici previsti dagli scopi del Centro;

g) conferire borse di studio e premi per gli apporti, le iniziative e le collaborazioni prestate per l’attività del Centro.

Art. 4 - Il Centro ha sede presso la Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio e Geradadda, in  via Carcano, 15 - 24047 TREVIGLIO - BG.

 

                              

                                           Per una corretta visualizzazione del sito consigliamo una risoluzione 1024 x 768